Ci sono dei momenti nella vita di un/a giovane, nei quali ci si interroga sul proprio futuro: la propria attrezzatura sarà sufficiente per percorrere il viaggio? È percorribile la strada che voglio intraprendere? Posso chiedere consiglio a qualche adulto?
Avviene in queste tappe un piccolo miracolo: tutti sono concentrati, educatori e ragazzi, a cercare di comprendere il significato della propria vita grazie a una scadenza, a un appuntamento che non si può rimandare.
Questi “incroci” con la propria vita vengono a coincidere con le scadenza scolastiche:
- Fine della secondaria di primo grado,
- fine della secondaria di secondo grado
- fine del percorso universitario
Ci sono poi altri momenti, questa volta trasversali, non necessariamente legati ad una scadenza, ma che costituiscono essi stessi una esperienza umana che chiede una risposta:
- Amore
- Dolore, sofferenza
Il nostro progetto di pastorale vocazionale punta ad intercettare i giovani in questi momenti per affiancarci al loro radicale bisogno di discernimento.
La nostra attività si articola in:
- Attività di formazione
- Preghiera
- Luoghi
L’obiettivo della Pastorale vocazionale è quello di essere sempre più integrata nella pastorale ordinaria delle Parrocchie e delle Unità pastorali restando disponibile ai servizi richiesti e proponendo attività allo scopo di indicare un metodo che possa essere utilizzato ordinariamente nelle comunità.